Katerina Ivakina nasce nel 1985 in Russia da una famiglia d'ingegneri nucleari. Ispirata dagli anni trascorsi in Europa, a seguito del trasferimento per lavoro dei genitori, decide di studiare in Italia. Nel 2012 conclude studi in interior design presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Negli anni successivi, collabora con prestigiosi Studi di architettura, Interior Design e Yacht Design nelle città di Milano, Roma e Pisa. Nel 2020 apre il suo studio di Interior Design a Milano.
"Quando progetto un ambiente penso al benessere psicofisico che esso dovrà trasmettere. Il primo passo per me è quello di affrontare eventuali problemi ergonomici. Studio, immagino, ripercorro e prevedo ogni funzione necessaria ed ogni movimento possibile nello spazio. Credo che un ambiente ergonomicamente e funzionalmente imperfetto potrebbe creare emozioni di stress, è questo il motivo per il quale nessun dettaglio deve essere tralasciato.
Non meno importante l'aspetto estetico. La giusta combinazione di materiali, colori, forme e luci crea atmosfera dando un risvolto emotivo e psicologico, nutre sensazioni, riveste i ricordi e promuove gli stati d'animo. Cerco di creare interni raffinati ed eleganti ma a tratti sorprendenti, dando carattere e personalità ad ogni ambiente.
Fondamentale per me è il risultato che definisco "senza tempo", abbino pezzi iconici a quelli emergenti, unisco nomi di autori storici alle creazioni custom moderni e di carattere, aggiungo il tocco di materiali innovativi a quelli autentici, unisco passato, presente e futuro in un unico spazio.
Durante la progettazione, nulla va mai dato per scontato, giacché credo che i luoghi in cui viviamo non diventino solo parte della nostra vita, ma anche parte della nostra personalità ed influiscono sull'aspetto psicofisico inconscio, condizionandolo inevitabilmente. È fondamentale vivere le nostre vite negli spazi che ci regalano armonia, che ci ispirano ed entusiasmano giorno dopo giorno.”
Progetti di Interior Design selezionati →